Marie-Amelie de Potter - Unire il sapere dell'oriente e dell'occidente

MINDBOOST QualityCare™ - il tuo programma personalizzato per ridurre lo stress

Yoga, arti marziali e risorse umane - la ricetta unica per vincere lo stress

Da oltre vent'anni Marie-Amélie de Potter dedica la sua vita ad aiutare i professionisti che soffrono di stress. Nata a Gand, in Belgio, Marie-Amélie de Potter è sempre stata affascinata dallo yoga e dalle arti marziali orientali. Una volta completati gli studi di giapponese all'Università di Lovanio, infatti, alla fine degli anni ‘ 80 è andata in Giappone per imparare dai veri maestri.

Marie-Amélie ha trascorso i tre anni successivi immersa nella cultura giapponese e nel 1992 è tornata in Europa per lavorare come esperta di cultura giapponese. In questi anni ha potuto confrontare la sua esperienza di yoga e di arti marziali con le moderne tecniche mediche e ha notato come queste si completassero a vicenda. Così, si è sempre più convinta che questa intuizione potesse avere un ruolo unico nell'aiutare i professionisti europei a tenere sotto controllo le pressioni lavorative. Per questo, è entrata nel campo delle risorse umane, lavorando a lungo come formatrice e coach specializzata nella gestione dello stress e nella prevenzione del burnout.

Queste competenze possono aiutare le persone con problemi della pelle

Nel 2006 Marie-Amélie è stata coinvolta in un progetto di dottorato di ricerca presso l'Università di Gand per stabilire in che misura le tecniche alternative possano aiutare le persone che soffrono di patologie cutanee. Marie-Amélie ha avviato per un periodo di cinque anni un corso di yoga dedicato alle persone con patologie della pelle. Il corso di yoga è stato votato come la parte del progetto che ha cambiato maggiormente la vita delle persone e ha avuto un forte impatto e per questo è stato esteso e continua ancora oggi. Il suo lavoro all'Università di Gand ha dimostrato scientificamente che le sue idee possono aiutare le persone con problemi di pelle legati allo stress. "Ho visto che era il momento giusto per usare la filosofia orientale e le tecniche di yoga per affrontare lo stress e tutti i problemi che ne derivano", spiega Marie-Amélie.

Lo sviluppo del programma “MindBoost”

Anche LEO Pharma ha riconosciuto questa opportunità e ha iniziato a cercare il partner perfetto per sviluppare un programma antistress specifico per le persone affette da psoriasi. Da qui è nato il programma “MindBoost” di LEO Pharma, frutto della collaborazione con Marie-Amélie. Si tratta di mettere insieme la profonda conoscenza del paziente e la competenza scientifica di LEO Pharma, con l'esperienza e le tecniche di coaching e dello yoga di Marie-Amélie. Dal suo background di coaching Marie-Amélie ha utilizzato le teorie alla base dei tipi di personalità Enneagram come ispirazione per sviluppare le tre aree di interesse del programma: Fiducia, Umore, Concentrazione. Le persone sono diverse e hanno modi diversi di affrontare le sfide e, gli esercizi pensati per queste tre categorie di interesse, utilizzano strategie diverse . Effettuando il test gli utenti possono ottenere un'indicazione su come cominciare. Marie-Amélie nutre grandi speranze per questo programma. "Da 10 anni uso lo yoga per aiutare i pazienti affetti da stress con problemi cutanei e l'ho visto funzionare. Questo è un fatto scientifico provato. Se pensi che lo stress influenzi la tua psoriasi, ti invito a provare “MindBoost”!

Inizia ora il test!

Torna su