Migliorare la psoriasi con la cucina sana

Con un po’ di “consapevolezza scientifica” si può” cucinare in modo sano e gustoso: scegliendo gli alimenti giusti e cucinandoli correttamente, senza rinunciare al gusto e al piacere di mangiare, si può non solo migliorare la psoriasi, ma anche ridurre il rischio di sviluppare sovrappeso/obesità, malattie metaboliche e cardiovascolari..

Bisogna considerare gli alimenti non solo come apportatori di sostanze nutritive come carboidrati, proteine e grassi, ma anche, e soprattutto, di altre importanti sostanze con spiccate azioni antiossidanti e antinfiammatorie, quali i polifenoli, i flavonoidi, le antocianine, i composti solforati, utili nella malattia psoriasica.

3 regole di base:

  1. Acquisto: cucinare in modo sano non inizia dai fornelli ma dal momento della spesa: scegliere prodotti provenienti dalla filiera corta e che rispettano la stagionalità è il primo passo per preparare un piatto gustoso e salutare.
  2. Conservazione: se i cibi sono conservati correttamente, mantengono più a lungo le loro proprietà organolettiche e nutritive. Vanno sempre conservati in luoghi freschi, lontani da fonti di luce e chiusi, in modo da non permettere ai fattori ambientali di modificarne la qualità. Quelli da mettere in frigorifero, invece, vanno riposti negli scomparti o nei cassetti appositamente previsti. Le verdure non vanno lasciate troppo a lungo in ammollo, altrimenti perdono il gusto e le proprietà nutritive.
  3. Cottura: Meglio scegliere tecniche di preparazione adeguate, così da mangiare cibi gustosi senza modificarne le caratteristiche organolettiche. Bisogna cercare di ridurre il più possibile il sale (utilizzandone poco, e di quello iodato) e condire i cibi con erbe e spezie aromatiche, che contengono vitamine, sali minerali e altre sostanze benefiche per la salute, stimolando anche la digestione e migliorando l’umore grazie ai loro odori. Il sapore degli alimenti si apprezza molto di più con metodi di preparazione delicati, come la cottura a vapore. Ecco 5 differenti ricette pso-ok, studiate per essere al tempo stesso sazianti, apppetitose e anche benefiche per chi soffre di psoriasi:
  • Alici marinate con mentuccia
  • Tagliatelle con zucca
  • Nasello in crosta
  • Carciofi ripieni
  • Dolce morbido alle noci