Come gestisci i conflitti?

Il modo in cui reagiamo ad un conflitto può aiutare ad alleviare o anche ad accrescere una situazione già stressante, in particolare se la nostra reazione non è coerente col modo in cui realmente ci sentiamo. Alcune persone trovano più difficile di altre essere aperte e schiette sui propri sentimenti. Se sei preoccupato, ti reprimi? Nascondi i tuoi sentimenti autentici di collera, delusione o frustrazione? Inveisci e poi dopo te ne penti? Se uno qualsiasi di questi aspetti ti descrive, questo esercizio ti può aiutare.

Esercizio- Rivaluta come affronti i conflitti

Generalmente le persone traggono vantaggio dall'essere oneste sui propri sentimenti, piuttosto che portare da soli il peso della frustrazione o della delusione. Comunque, spesso tendiamo a reagire in due modi ugualmente inutili. Nel primo caso ci si preoccupa del conflitto potenziale e delle ripercussioni negative e tutto ciò può portare a una situazione in cui evitiamo completamente l'argomento. In alternativa, le reazioni istintive potrebbero diventare aggressive (o aggressivo passive), e ciò può aggravare la situazione, causando più stress per tutte le persone coinvolte.

Mettendo in pratica

Essere consapevole dei tuoi sentimenti è il primo passo. Meno tensione tra le tue sensazioni e i tuoi pensieri interiori e le tue reazioni può essere d'aiuto. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a esprimere le tue sensazioni in un modo che sia onesto e produttivo:

Può essere difficile comunicare in questo modo, ma con il tempo e la pratica, diventerà più facile esprimere le sensazioni difficili in una maniera che sia produttiva e rispettosa. Questo può sia aiutare ad alleviare lo stress che a guardare l'interazione degli esseri umani in modo più sfumato.

Inizia! Fai il nostro test di 10 domande.

Il test MINDBOOST è un semplice questionario a risposta multipla, comprendente 10 domande. MINDBOOST potrà poi consigliarti su dove dovresti iniziare.

1

Quando si verificano eventi imprevisti, io:

2

Tutti noi abbiamo bisogno di riconoscimenti nella vita. Il mio modo di ottenerli è di:

3

Lo humor è principalmente per:

4

Il mio modo per affrontare il dolore è:

5

Il mio rapporto con il tempo è:

6

Vedo il mio corpo come:

7

Una questione importante nella mia vita è:

8

Quando mi trovo in una situazione emotiva difficile, io:

9

Un buon modo per liberarsi delle tensioni quotidiane è:

10

Una nuova sfida:

11

Sei riuscito a tenere sotto controllo la tua psoriasi con successo ultimamente?

12

Quanto è alto il tuo livello di stress in questo momento?