Parlare di psoriasi porta benefici sorprendenti

psoriasi benefici nel parlare

Perchè parlarne apertamente aiuta a gestire meglio la psoriasi

Anche se la psoriasi è un problema molto personale, potrebbe essere utile parlarne agli amici, ai familiari ed ai colleghi. E’ importante ricordare che non si deve gestire la psoriasi da soli. Sarai sorpreso dai benefici che potrai avere dal condividere la tua condizione  con gli altri.

Ovviamente, all'inizio potrebbe essere difficile parlarne, ma aprirsi con coloro che abbiamo accanto può davvero essere di aiuto per affrontare al meglio la situazione; d'altro canto, provare a nascondere la psoriasi è emotivamente logorante e può addirittura accrescere le proprie preoccupazioni e la propria ansia.

Inoltre, cercare di non mostrare i sintomi della malattia coprendosi con i vestiti, riduce l’esposizione della pelle al sole che, in quantità moderate, può avere effetti benefici.

Parlare agli altri della propria situazione

Prova a pensare ai vantaggi che avrai se deciderai di parlare liberamente della tua situazione. Prima di tutto, potrai  contare sul sostegno di tutte le persone che ti circondano.

Anche se amici e colleghi potrebbero non capire pienamente cosa stai attraversando, potranno comunque offrirti un supporto emotivo, e parlando con più persone potresti addirittura incontrare qualcuno che soffre della stessa patologia, e poter contare così su un aiuto reciproco.

All'inizio, potrebbe essere difficile parlarne, ma aprirsi con chi ci è accanto può essere davvero utile a gestire meglio la situazione.

Non c’è motivo di provare vergogna

Contare sul sostegno di chi ci circonda può fare una grossa differenza nel riuscire a gestire la patologia. Ricorda: potrebbe non essere facile parlare della psoriasi, ma non c’è motivo di vergognarsene.

Se ne parli con gli altri, è probabile che ti possano capire e riescano anche ad aiutarti. La psoriasi è una patologia comune, ed è probabile che ne abbiano già sentito parlare e magari conoscano anche qualcun altro che ne soffre.

Vuoi leggere di più?