Psoriasi: la visita medica dal dermatologo

psoriasi visita medica

10 consigli per prepararsi al meglio

Dedicare qualche minuto alla preparazione della visita dal dermatologo può essere utile soprattutto se, per qualsivoglia ragione, ti senti nervoso o ansioso. L’appuntamento potrebbe durare poco e quindi per ottimizzare il tempo e i risultati è meglio prepararsi in anticipo. Non sai da dove iniziare? Questi consigli ti guideranno nella giusta direzione:

1. Definisci un obiettivo chiaro
Forse ritieni che la terapia non funzioni e vorresti provare qualcosa di nuovo,o magari hai timore degli effetti collaterali del tuo farmaco, o semplicemente  hai sentito la necessità di un sostegno da parte del tuo medico. Qualunque sia la causa della tua preoccupazione, otterrai molto di più dalla visita se avrai già un obiettivo chiaro in mente.

2. Scrivi le domande in anticipo
Prima del consulto, pensa a tutte le domande che vuoi porre e mettile per iscritto, così da essere sicuro di non dimenticarne nessuna. Non temere di fare tutte le domande necessarie. Se puoi, appuntati anche il motivo del perché vuoi quelle specifiche informazioni, così da poter dare risposte esaustive al medico qualora ti chiedesse le ragioni dietro le tue preoccupazioni.

Prendi nota di qualunque cambiamento nella tua condizione, come quando si verificano delle riacutizzazioni o quando qualcosa provoca un peggioramento dei tuoi sintomi: sono tutte informazioni importanti per il tuo dermatologo.


3. Informati sull’argomento psoriasi
Conoscere un po’ meglio la psoriasi ti aiuterà ad avere un confronto più consapevole col tuo medico: approfondire certi aspetti legati alla malattia prima di un appuntamento può fare una grossa differenza. Tuttavia, tieni sempre a mente che in rete si trovano anche informazioni errate e quindi verifica con il tuo medico quanto hai letto ed imparato su un certo argomento.

4. Fai un elenco dei farmaci che si assumono
Prepara un elenco di tutti i farmaci che assumi, inclusi prodotti da banco ed integratori. Il tuo medico probabilmente te li chiederà ed è bene avere una lista già pronta in anticipo.

5. Tieni un diario dei sintomi
E’ una buona idea annotare tutti i sintomi e come ti senti in generale. Scriviti anche i cambiamenti della tua condizione, annotando eventuali riacutizzazioni o identificando cosa, secondo te, faccia peggiorare i sintomi della tua psoriasi: queste informazioni potrebbero essere importanti per il tuo medico.

6. Se necessario, chiedi un po’ più di tempo per la tua visita
Se hai molte domande e temi che non ci sia tempo sufficiente per parlare di tutto, non aver timore di chiedere del tempo aggiuntivo durante il consulto con il medico.

7. Prova a farti accompagnare da un amico o un parente
Se temi di dimenticare le cose che vuoi chiedere al medico o quello che ti dirà, o se semplicemente hai bisogno di un sostegno emotivo, fatti accompagnare da un amico o un parente.  Una persona cara ti aiuterà a ricordare meglio tutto quello di cui avrai discusso con il medico.

8. Vestiti in modo adeguato
Il tuo medico potrebbe voler esaminare la pelle per controllare la tua psoriasi; dunque pensa a cosa indossare per la visita. Scegli indumenti larghi e facili da togliere, evitando capi con molti bottoni.

9. Preparati in anticipo per l’appuntamento
Se ti senti nervoso in vista dell’appuntamento puoi esercitarti su cosa dire. Ciò ti aiuterà ad accrescere la  fiducia in te stesso. Puoi anche chiedere ad un amico se le tue domande risultano chiare o se dovresti essere più esplicito riguardo ciò che vuoi sapere.

10. Portati un blocco per appunti ed una penna
E’ una buona idea portare un blocco ed una penna, per annotare le risposte che riceverai. Non ci sono problemi a scrivere, anzi, il tuo medico potrebbe incoraggiarti a farlo.

Il modo in cui ti preparerai all’appuntamento dipenderà da te e dalla tua situazione personale. Questi consigli potranno aiutarti a prepararti al meglio e ad ottimizzare i risultati della visita dal medico.

Vuoi leggere di più?