Psoriasi: la terapia ed i suoi risultati

risultati psoriasi

Cosa aspettarsi dalla terapia per la psoriasi

La psoriasi può impattare molti ambiti della vita ed è normale desiderare di poterla far scomparire una volta per tutte. Purtroppo non esiste ancora una cura definitiva per la psoriasi e nessuna terapia riuscirà a farla scomparire per sempre.

Qualora la patologia si manifesti, devi mettere in conto che potrà ricomparire per tutto il resto della vita. Tuttavia, la frequenza delle riacutizzazioni varia da persona a persona. In alcuni casi le placche scompaiono per settimane, mesi o persino anni. Altri hanno costantemente lesioni presenti sulla loro cute.

Impatto della psoriasi sulla qualità di vita

Le ricerche mostrano che, durante una riacutizzazione della psoriasi, i soggetti stanno male anche dal punto di vista emotivo e a volte, quasi senza rendersene conto, evitano molte attività quali andare in palestra o in piscina, avere rapporti sessuali, indossare capi di abbigliamento che mettano in mostra la pelle o partecipare ad eventi sociali.

 

Inoltre alcuni soggetti affetti da psoriasi dicono di provare vergogna, disagio, depressione o imbarazzo a causa della loro situazione e questi sentimenti fanno sembrare loro la vita più difficile. In altre parole la psoriasi può avere un pesante impatto sulla qualità di vita e sul modo in cui ci si sente emotivamente.

La tua terapia non sarà efficace quanto dovrebbe se non la seguirai correttamente.



Seguire le istruzioni per la terapia

Un modo per ridurre l’impatto della psoriasi è quello di seguire la terapia nel modo corretto. Può sembrare ovvio, ma i ricercatori hanno scoperto che molti soggetti a cui è stata prescritto un trattamento non la seguono correttamente.

La tua terapia non sarà efficace quanto dovrebbe se non seguirai alla lettera le istruzioni. Dedica un po’ di tempo a capire come seguirla, come funziona e dopo quanto si vedranno i benefici.

In questo modo potrai parlarne con maggiore consapevolezza col tuo dermatologo ed entrambi riuscirete a controllare la psoriasi e l’efficacia della terapia che il medico ti ha prescritto.

Individuare strategie per farcela

Tuttavia, anche seguire la terapia nel miglior modo possibile potrebbe non bastare ad affrontare tutte le conseguenze della psoriasi.

Qui, in QualityCare™, potrai trovare consigli su come affrontare al meglio l’impatto sociale e psicologico di una vita con questa malattia. Scorri l’elenco degli articoli sulle tematiche che maggiormente ti interessano.

Vuoi leggere di più?