Psoriasi: consigli per un sonno sereno

psoriasi consigli sonno

I migliori consigli per farsi una bella dormita

Se hai problemi a dormire quando la psoriasi si riacutizza, non sei l’unico. Ma farsi una bella dormita di notte è importante.

La mancanza di sonno aumenta la possibilità di sentirsi stressati, ansiosi o depressi. Oltre ad influire sull'umore, il non dormire a sufficienza può interferire con molti altri aspetti della tua vita, come il lavoro, la sfera sessuale e le relazioni sociali.

Prepararsi bene

La buona notizia è che ci sono tante semplici misure da adottare:
  • Verifica che la stanza sia alla giusta temperatura. Gran parte delle persone dorme meglio se la stanza è più fresca.
  • Tira le tende per tenere la stanza al buio. La luce riduce i livelli dell’ormone melatonina, che favorisce il sonno. Al buio, si produce più melatonina e quindi si dorme meglio.
  • Accertati che il letto sia comodo e che le lenzuola siano fresche e pulite. Evita di utilizzare detersivi per il lavaggio delle lenzuola che siano irritanti per la pelle.
  • Tieni una crema emolliente affianco al letto. Invece di grattarti al risveglio, applica una crema lenitiva.

A volte il normale ciclo del sonno può alterarsi. Stressarsi per questo motivo può ostacolare ancor di più il ritorno al normale riposo.

Respirare a fondo

Se la notte non riposi e ti senti frustrato per questo, prova alcune tecniche di rilassamento. La meditazione e le tecniche di visualizzazione hanno aiutato molte persone a risolvere il problema; può valere la pena informarsi.


Un altro consiglio è quello di prevedere 20-30 minuti per riflettere sulle tue preoccupazioni un paio d’ore prima di andare al letto, ovvero fare un elenco di tutti i propri pensieri negativi. Mettendoli per iscritto, si impedirà loro di tenerti sveglio. Vederle nero su bianco può anche aiutarti a può anche aiutarti ad affrontarle in modo più costruttivo.

Provare a non stressarsi

Infine, è importante dedicare più tempo a se stessi e non preoccuparsi troppo. Solitamente il ciclo del sonno viene ripristinato col tempo e stressarsi per questo motivo può solo ostacolarne il ritorno alla normalità.

Vuoi leggere di più?