Psoriasi: le soluzioni al prurito

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Evitare il circolo vizioso del prurito

Se il prurito legato alla psoriasi ti porta a grattarti l’area interessata, saprai certamente che, pur apportando un sollievo momentaneo, il grattarsi spesso infiamma ulteriormente la cute, provoca ulteriori lesioni, più dolore ed addirittura screpolature.

Tutto ciò ti farà sentire più stressato, con un conseguente peggioramento dei sintomi. Ma c’è un aiuto a portata di mano. Il ciclo prurito/grattamento è un fenomeno riconosciuto tra chi soffre di psoriasi e vi sono numerose accortezze da adottare per interromperlo.

Qualunque sia la causa, per fermare il desiderio di grattarsi, bisogna prima eliminare il prurito. Alcune tecniche di distrazione possono aiutarti.

Individuare comportamenti sostitutivi

Cerca di prendere coscienza dei momenti in cui ti gratti e di quali fattori scatenano il prurito. Tieni un diario ed annota orari e situazioni in cui è più probabile avvertire il prurito, annotando se è un desiderio reale o solo un’abitudine.

Qualunque sia la causa, per fermare il desiderio di grattarsi, bisogna prima eliminare il prurito. Tecniche di distrazione possono aiutarti.


Prendi nota di cosa scatena il tuo prurito – ad esempio parlare al telefono, guardare la TV – e adotta comportamenti alternativi per bloccarlo. Magari scarabocchiare, disegnare, scrivere o mandare un SMS a un amico.

Fare qualunque cosa aiuti

I dermatologi di un ospedale insegnano ai soggetti affetti da psoriasi una tecnica che chiamano ‘inversione dell’abitudine’. Inizia ad annotare su un diario con quale frequenza ti gratti. Sarai colpito dai risultati. Solitamente più di quanto si possa pensare.


La prossima volta che vuoi grattarti, trattieniti per 10 secondi. Ci vorrà un po’ di allentamento, ma alla fine ci riuscirai.

Quando ne avverti il desiderio sostituisci il grattarsi con un altro comportamento, ad esempio stringi il pugno per 30 secondi. Il bisogno di grattarsi solitamente scompare entro 30 secondi. Questo ti aiuterà a spezzare il circolo vizioso del grattarti. Infine, se avverti ancora prurito, esercita pressione con il dito sulla parte interessata.


Praticando giornalmente queste tecniche, noterai una diminuzione del desiderio di grattarti. Insieme all'impiego di creme emollienti ed altre terapie, dovresti poter ridurre il problema. Riuscendo a spezzare il circolo vizioso, non sarai più tentato di grattarti e peggiorare la situazione.

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