Psoriasi: migliorare con l'esercizio fisico

psoriasi esercizio fisico

Perché l'esercizio fisico regolare può aiutarti a gestire la patologia

L'attività fisica regolare può migliorare non solo il tuo benessere generale, ma anche la psoriasi. Vale quindi la pena inserire l'esercizio fisico nella tua routine quotidiana.


Se in passato non hai fatto regolarmente esercizio fisico o se non sai che tipo di allenamento scegliere, parlane con il tuo dermatologo, che potrà aiutarti ad aumentare gradualmente il tuo livello. Potrebbero essere 30 minuti di esercizio, 5 o più volte la settimana, oppure brevi sessioni di attività fisica nel corso della stessa giornata.

Inserimento nella routine quotidiana

Vi sono molti modi per inserire l’esercizio fisico nella sua normale routine. Fare le scale a piedi, invece di prendere l’ascensore, lasciare la macchina a casa per brevi percorsi o parcheggiare più lontano del solito sono alcuni degli esercizi che si possono fare durante la giornata. Anche i lavori domestici ed il giardinaggio possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo.

E’ più probabile che rispetterai il programma di esercizi se ti piacciono; scegli quindi un’attività che ti diverte e chiedi al tuo partner o ad un amico di unirsi a te. Non importa se si tratta di ballo di gruppo, bocce, pilates, tai chi, camminata o yoga: l’importante è che serva a motivarti a mantenerti attivo.

Il regolare esercizio fisico può migliorare non solo il benessere generale, ma anche la psoriasi.

I benefici dell’attività fisica

Oltre ai benefici per la salute in generale, l’attività fisica può essere importante anche per la gestione della psoriasi e particolarmente utile nel ridurre e prevenire lo stress. Allora vale la pena pensare a come inserire l’esercizio fisico nella propria routine giornaliera. Parlane con il tuo dermatologo se in passato non hai mai svolto attività fisica.

Vuoi leggere di più?