Gestire la psoriasi delle pieghe cutanee

psoriasi pieghe pelle

Sintomi comuni e misure precauzionali

La cute nelle  pieghe, ad esempio ascelle e sotto il seno, è più delicata e sottile. Sfregamento e sudorazione possono essere frequentemente causa di irritazione da psoriasi.

Quando la pelle è meno a contatto con l’aria, può riscaldarsi ed inumidirsi. Ciò aumenta la probabilità di infezioni fungine e da lieviti, soprattutto nelle aree dove si suda maggiormente, ad esempio ascelle, seno ed inguine.

Cerca di indossare abiti leggeri e comodi, quanto più possibile. I migliori materiali sono il cotone e misto cotone-poliestere.

Misure precauzionali

Per cercare di gestire la patologia, cerca di tenere le pieghe cutanee il più asciutte possibile, anche una volta scomparsa la psoriasi. Lavati con cura e delicatezza, asciugandoti con attenzione. Se necessario, puoi usare salviette per accertarti che le anche le pieghe più piccole siano completamente asciutte.

Cerca di indossare abiti comodi e leggeri. I materiali migliori sono il cotone ed il misto cotone-polyestere. Le donne dovrebbero cercare di evitare reggiseni col ferretto, che possono aumentare la sudorazione.

Tieni l’area asciutta

Per la psoriasi nella zona inguinale, attorno ai genitali ed all’ano e tra le natiche, è bene lavarsi più volte nel corso della giornata durante la calda stagione estiva. In seguito asciuga con attenzione le pliche inguinali e tra le natiche.

Indossa biancheria intima confortevole in cotone. Se possibile, evita jeans e pantaloni stretti. La cosa migliore è non indossare materiale sintetico in prossimità della cute, perché potrebbe provocare sudorazione. Per gli uomini, i boxer sono migliori degli slip, perché permettono all’aria di circolare.

Vuoi leggere di più?