Gestire la psoriasi di mani e unghie

gestire psoriasi mani unghie

Sintomi comuni e precauzioni

La psoriasi può manifestarsi in ogni parte del tuo corpo, anche sulle mani e sulle unghie, rendendo difficoltose anche le più semplici attività quotidiane. 

Questa forma può essere anche complessa da gestire perché le placche sono spesso più visibili di quelle che colpiscono il corpo o il cuoio capelluto; inoltre le mani sono una zona molto esposta, specialmente nei rapporti interpersonali,quando ad esempio si stringe la mano a qualcuno per ragioni sociali e/o professionali.

Sintomatologia comune nella psoriasi delle mani e delle unghie

La psoriasi può manifestarsi sul dorso delle mani, ma soprattutto sul palmo. Quando viene colpito il palmo della mano, la cute tende a spaccarsi molto facilmente, consentendo l’ingresso dei batteri. Ciò può creare un circolo vizioso di infiammazione ed infezione.

In circa metà dei casi, la psoriasi sulle mani interessa le unghie
  • Fori nelle unghie – ovvero depressioni cupoliformi – sono la caratteristica più comune.
  • Le unghie possono apparire bianche e spesse. Per effetto della secchezza, può sembrare che le unghie siano attraversate da linee.
  • Le cuticole non fungono più da barriera protettiva, se colpite.
  • L’infiammazione può passare anche sotto l’unghia.

In circa metà dei casi, la psoriasi delle mani interessa le unghie.


Opzioni terapeutiche e precauzioni

Parla con il tuo dermatologo riguardo alle opzioni terapeutiche per la psoriasi delle mani e delle unghie. Potrai anche chiedergli consigli su come gestirla al meglio ed eventuali precauzioni da adottare.

Per esempio è bene evitare movimenti ripetitivi che possono provocare irritazione alla pelle. Ad esempio lavorare a maglia può peggiorare le lesioni. 

Il tuo dermatologo può anche consigliarti di indossare dei guanti per proteggerti la pelle dallo sporco, da prodotti chimici o liquidi. Se il tuo medico ti consiglia dei guanti, ricordati di sostituirli frequentemente e di non indossarli continuamente, perché la pelle ha bisogno di aria per rimarginarsi.

Ricordati che alcuni guanti in gomma contengono prodotti chimici aggressivi che possono provocare reazioni. Infine, i guanti provocano irritazione o sudorazione; cerca di indossare protezioni con rivestimento interno in cotone.

Prendersi cura delle mani e delle unghie

Se soffri di psoriasi alle unghie, cerca di tenerle il più asciutte possibile. Ogni volta che lavi le mani, cerca di asciugare l’estremità delle unghie con una salvietta, per assorbire l’umidità che altrimenti potrebbe penetrare sotto le unghie.

E’ una buona idea tenere le unghie corte, perché sono più sensibili alle infezioni. Utilizza dei tronchesini, piuttosto che le forbici. Le unghie non andrebbero limate. La manicure deve essere eseguita delicatamente, soprattutto quando si interviene sulle cuticole.

Vuoi leggere di più?