Psoriasi del cuoio capelluto, sintomi e precauzioni

psoriasi cuoi capelluto

Sintomi e misure precauzionali

Oltre al cuoio capelluto stesso, la psoriasi del cuoio capelluto può colpire anche le orecchie, l’area sopra e dietro le orecchie, i lobi, la nuca, la fronte e l’attaccatura dei capelli.

Cura del capello e psoriasi

E’ importante trattare con delicatezza il cuoio capelluto in presenza di placche. Evita di grattare e toccare le placche. Lava ed asciuga i capelli con delicatezza. Se usi un phon, utilizza il getto di aria fresca o una bassa temperatura e tienilo ad almeno 30 cm di distanza dalla testa.

Ricorda di asciugare bene dietro le orecchie e su entrambi i lati dei lobi.

Quando si spazzola o si pettina il cuoio capelluto, si presti particolare attenzione per evitare di peggiorare i sintomi già presenti della psoriasi. Utilizza una spazzola con setole morbide e naturali, e non una spazzola in plastica rigida; evitare bigodini che potrebbero tirare i capelli ed asciugare il cuoio capelluto.

Usa una spazzola con setole morbide e naturali, e non una spazzola in plastica rigida; evitare bigodini che potrebbero tirare i capelli ed asciugare il cuoio capelluto.

Acconciature da preferire

Dovrai prestare attenzione anche ad un’acconciatura che sia pratica. Un taglio corto potrebbe essere più comodo e gestibile, qualora si abbiano placche sul cuoio capelluto.

Sarebbe bene evitare acconciature che sollecitano i capelli, come ad esempio pettinati all’indietro o con un’acconciatura alta. Se soffri di una riacutizzazione sul cuoio capelluto, evita la permanente o l’asciugatura fino a quando le placche non saranno guarite e comunica sempre al suo parrucchiere di trattare con delicatezza il suo cuoio capelluto.

Può sempre parlarne col suo medico

Queste semplici misure precauzionali possono essere di grande aiuto. Ma, come sempre, il tuo medico è la persona che saprà consigliarla al meglio sul cuoio capelluto e le varie alternative terapeutiche per la sua patologia.

Il suo medico potrà inoltre aiutarti in caso di dubbio sui prodotti per i capelli da utilizzare mentre segue anche una terapia.

Vuoi leggere di più?