La riacutizzazione della psoriasi: prevenzione e cause

prevenire psoriasi

Cosa sono e perchè si verificano?

Alcune persone sembrano in grado di individuare uno schema nella propria sintomatologia della psoriasi, ad esempio la patologia peggiora in inverno e migliora in estate; per la maggior parte delle persone vi sarà sempre un certo grado di imprevedibilità.

Molto spesso, serve un qualcosa che scateni una riacutizzazione della patologia.

Alcune persone sono in grado di prevedere la sintomatologia della psoriasi, ma per la maggior parte dei soggetti la patologia è imprevedibile.

Comprendere cosa scatena la psoriasi

Per riacutizzazione si intende un qualsiasi peggioramento della psoriasi,ad esempio: il manifestarsi del problema in una zona diversa, un aumento del prurito, più dolore collegato alla psoriasi, un aumento della dimensione delle placche e così via.

Non si sa mai cosa scateni la prima riacutizzazione perché quello che provoca il manifestarsi della psoriasi in una persona potrebbe essere molto diverso da quello che lo provoca in un’altra. Conoscere però i fattori scatenanti comuni della riacutizzazione, e controllare la vita di tutti i giorni per ridurli al minimo, potrà aiutarla a gestire la psoriasi.

Vuoi leggere di più?