Marie-Amelie de Potter - Unire il sapere dell'oriente e dell'occidente

MINDBOOST QualityCare™ - il tuo programma personalizzato per ridurre lo stress

Come lo yoga, le arti marziali e  le capacità umane diventano uno scudo protettivo contro lo stress 

Per oltre due decenni, Marie-Amelie de Potter ha dedicato la sua carriera ad aiutare i professionisti che soffrono di stress.

Nativa di Gand in Belgio, Marie-Amelie de Potter è stata sempre affascinata da yoga e arti marziali orientali. Dopo lo studio della lingua giapponese all'Università di Leuven, ha viaggiato in Giappone alla fine degli anni ’80 per imparare dai maestri.

Marie Amelie ha passato i successivi tre anni immersa nella cultura giapponese. Mentre i suoi studi e ricerche progredivano, cominciò a notare un filo comune scorrere tra le sue attività, yoga e arti marziali.

Marie-Amelie ha detto, ”Più studiavo, più arrivavo a capire che c'era un principio alla base di tutti gli aspetti della mia formazione. Questo è chiamato ”Ki-Do-Ma”, che è tradotto grossolanamente con ”come spendere la giusta energia nel giusto tempo”.

Marie-Amelie ritornò in Europa nel 1992 per lavorare come esperta di cultura giapponese. Confrontando la propria esperienza di yoga e arti marziali con le tecniche mediche moderne, ha constatato come fossero complementari le une alle altre. Si convinse sempre più, che Ki-Do-Ma poteva avere un ruolo unico nell'aiutare i professionisti europei ad avere la meglio sullo stress da lavoro. Così diversificò  la sua attività occupandosi anche delle capacità umane, lavorando ampiamente come istruttore e allenatore, specializzandosi in gestione dello stress e prevenzione del burnout.

Nel 2006 venne coinvolta in un progetto PhD all'Università di Gand, che stava conducendo ricerche sulle potenzialità delle tecniche alternative nelle patologie della pelle. Marie-Amelie organizzò un corso di yoga che divenne materia d’insegnamento per i partecipanti dei successivi cinque anni del progetto. Il corso di yoga venne regolarmente votato come la parte di programma di più forte impatto e che maggiormente modifica la vita, venne ampliato e continua ancora oggi.

Il suo lavoro all'Università di Gand fornì un’evidenza scientifica alla sua idea del Ki-Do-Ma come metodo in grado di poter aiutare le persone con condizioni della pelle stress-correlate. ”Vidi che era arrivato il momento giusto per usare la filosofia orientale e le tecniche yoga per affrontare lo stress e i problemi correlati”, spiega Marie-Amelie.

Anche LEO Pharma ha riconosciuto questa opportunità e ha iniziato a ricercare il partner perfetto per sviluppare un programma anti-stress originale per chi soffre di psoriasi. Ha trovato  Marie-Amelie e oggi il programma LEO Pharma MINDBOOST è il risultato della loro collaborazione. È una miscela unica tra la profonda conoscenza del paziente e le competenze scientifiche di LEO Pharma e l’analisi Enneagramma HR e le tecniche yoga di Marie-Amelie.

Lei nutre grandi speranze per il programma. ”Per 10 anni ho usato lo yoga per aiutare pazienti che soffrono di stress con ripercussioni sulla pelle e ho visto che funziona. Questo è un fatto scientifico dimostrato. Se pensi che lo stress influenzi la tua psoriasi, ti incoraggio assolutamente a provare MINDBOOST”.

Vuoi leggere di più?