I trattamenti disponibili

Le terapie per la psoriasi si possono dividere in quattro categorie: trattamenti topici, orali, fototerapia e terapie iniettabili. Parla con il tuo dermatologo per capire la terapia più adatta a te.
Scopri le terapie
funzionamento dei trattamenti topici

Trattamenti topici

I trattamenti topici vengono applicati direttamente sulla pelle per curare le placche psoriasiche. Ciò significa che viene trattata solo l'area colpita e che, in genere, si evita di coinvolgere altre parti del corpo come organi interni o il sistema immunitario in generale.

Questi trattamenti sono disponibili in molte diverse formulazioni, come gel, unguenti, schiume e creme, e con differenti principi attivi, come steroidi, vitamina D o una combinazione di entrambi. La formulazione è il veicolo che trasporta il principio attivo, mentre il principio attivo è la sostanza efficace contro i sintomi e i segni della psoriasi.

Qui troverete ulteriori informazioni sulle diverse formulazioni topiche e sui differenti principi attivi.

Leggi di più sulle formulazioni per i trattamenti topici
Leggi di più sul funzionamento dei trattamenti topici

Fototerapia

La terapia con luce UV (o fototerapia) consiste nell'esporre la pelle ai raggi ultravioletti sotto supervisione medica. La luce UV è presente nei raggi solari, ma può essere somministrata artificialmente con speciali lampade nelle cliniche mediche. Talvolta la luce UV viene abbinata ad un farmaco fotosensibilizzante. La terapia climatica utilizza, sotto supervisione medica, la radiazione UV della luce naturale del sole per curare la psoriasi.

La fototerapia viene usata di solito per la psoriasi da moderata a grave.
Leggi di più sulla fototerapia.

Terapie orali

Le terapie orali comprendono compresse, capsule o miscele di composti, tutte somministrate per bocca. Tutti questi trattamenti possono essere definiti sistemici, perché agiscono sull'intero organismo, con lo scopo di rallentare la progressione della psoriasi.

Le terapie orali vengono usate principalmente per la psoriasi da moderata a grave.
Leggi di più sulla fototerapia.

Trattamenti iniettabili

I trattamenti iniettabili fanno riferimento principalmente alle terapie biologiche. Queste ultime sono un particolare trattamento sistemico rivolto a specifiche parti del sistema immunitario. Vengono somministrate sotto forma di iniezioni sottocutanee o di infusioni endovenose direttamente nel flusso sanguigno.

Le terapie biologiche sono in genere molto costose, e di solito possono accedervi i pazienti con psoriasi grave o con artrite psoriasica.
Leggi di più sui trattamenti iniettabili

Leggi gli articoli

dermatologo visita paziente

Gestione della terapia

Gestire la psoriasi non è facile. Esistono molte soluzioni per trattarla, affidati al tuo dermatologo e segui le sue indicazioni.

Torna su