CONOSCERE LA PSORIASI

La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica della pelle dovuta alla crescita troppo veloce delle cellule cutanee. La psoriasi colpisce circa il 3% della popolazione globale, senza distinzioni di sesso: più di 125 milioni di persone nel mondo e circa 2,5 milioni in Italia.  

Conoscere la psoriasi significa anche sapere cosa “non è”, e combattere contro i pregiudizi quale ad esempio quello che sia una patologia contagiosa: la psoriasi non è contagiosa. Scopri le cose più importanti da sapere: i tipi, le cause, i sintomi e molto altro ancora.
dermatologa visita paziente

Cos’è la psoriasi

La psoriasi è una patologia comunemente associata ad una crescita troppo rapida delle cellule cutanee. Segnali errati, che hanno origine nel sistema immunitario, fanno sì che le nuove cellule della pelle si formino nel giro di giorni, anziché di settimane.

Piano di cura completo per la Psoriasi di LEO Pharma

Sintomi

La psoriasi è vissuta in maniera diversa da persona a persona. Alcune persone manifestano solo sintomi leggeri come chiazze occasionali e prurito, mentre altre manifestano sintomi fisici più gravi.

ragazza si guarda allo specchio i capelli

Tipi di psoriasi

Si tende a pensare che esista una sola forma di psoriasi, ma in realtà esistono diverse tipologie: a placche, del cuoio capelluto, guttata, pustolosa, inversa, artrite psoriasica e psoriasi eritrodermica.

Potrebbero interessarti anche

dermatologo visita paziente

GESTIRE LA PSORIASI

Prenditi cura della tua pelle e ricorda che con l’aiuto del tuo dermatologo e con una corretta gestione della terapia potrai sentirti meglio.
Continua a leggere
psoriasi colleghi lavoro

VIVERE LA PSORIASI

Vivere con la psoriasi non è facile. Leggi gli articoli e guarda i video per scoprire come convivere al meglio con tua la psoriasi.
Continua a leggere
strumenti psoriasi

STRUMENTI UTILI

Consulta questa sezione per suggerimenti, strumenti e risorse che possono aiutarti a gestire la tua psoriasi.
Continua a leggere
Voce psoriasi

LA VOCE DEI PAZIENTI

Conosci le testimonianze di chi come te soffre di psoriasi. Vivere con questa patologia non è facile ma non sentirsi soli può fare la differenza.
Continua a leggere

Torna su